A Cura della Redazione

 

Il Palio di Valfabbrica, dal 22 agosto al 1° settembre.

 

 

“C’era una volta… un centro di origine medievale lungo l’antica via che collegava Assisi a Gubbio, “In Vallis Fabricae” o meglio conosciuto come Valfabbrica. Qui in passato vi era l’antichissima Festa del Santissimo Crocifisso dedicata ai giochi storici medievali. Dal 1974 viene conosciuta come la Festa d’Autunno o Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia dove la rievocazione storica viene realizzata con cura minuziosa, articolata di fatti, accadimenti e vicende avvenute nel periodo medievale che ha dato proprio i natali al territorio di Valfabbrica”.

 

 

Giunto alla XLVIII edizione, giovedì 22 agosto inizia il Palio di Valfabbrica, una manifestazione complessa di cui la giostra è l’evento trainante ma che offre ai propri ospiti una grande varietà di cultura ed emozioni. Gli eventi e gli spettacoli riempiono le serate, la taverna offre un servizio d’eccellenza ed i rionali lavorano mesi alla costruzione delle rievocazioni storiche per regalare al paese ed ai suoi visitatori arte e passione. Tutto si svolge nell’attesa dell’ultimo giorno che, con la giostra cavalleresca, assegna ai colori del più valente dei Rioni l’agognato Palio.

Il Palio di Valfabbrica si distingue tra le manifestazioni medievali italiane per una particolare caratteristica: ciascun rione realizza una rappresentazione storica medioevale che ci riporta indietro nel tempo, non solo tramite una semplice parata di costumanti, ma anche attraverso una narrazione che si sviluppa in un coinvolgente spettacolo di piazza. Ogni rione, oltre ad esibire i consueti vessilli, tamburini, nobili e armati, realizza le proprie scenografie, coreografie, sceneggiature e recitazioni, mettendo in scena una vera e propria rievocazione.

 

 

Durante la settimana poi si va ‘alla scoperta dei rioni di Valfabbrica’ e ogni angolo trasuda di storia che tanti suoi abitanti custodiscono e valorizzano. Tutti partecipano attivamente con escursioni per le vie e le piazze dove i visitatori possono indossare per l’occasione i costumi storici diventando nobili, dame, popolani per un giorno.

L’ultimo giorno il Campo dei Giochi di Valfabbrica sarà teatro della Giostra d’Italia, la sfida cavalleresca apprezzata per la sua struttura. Una giostra che per la sua difficoltà è la più completa e suggestiva d’Italia. Saranno tre le prove in cui dovranno cimentarsi i cavalieri: la “corsa agli anelli”, la “corsa del saracino” e lo “scontro diretto”. La giostra, nel suo complesso, premia ciascun cavaliere con punteggi in base ai tempi di tornata, permettendo così di sviluppare interessanti strategie dove alla fine si aggiudica il Palio colui che per primo raggiunge il bersaglio che, una volta centrato, non può essere colpito dall’altro cavaliere.

 

 

Tante le manifestazioni in calendario durante gli undici giorni di programmazione e – per non perderne neanche una – vi consigliamo di consultare il sito dedicato, per vivere appieno questa magnifica esperienza ‘medievale’.

 

Info: www.paliodivalfabbrica.it