di Rosina Fracassini

 

La Tenuta di Sticciano, situata su una pittoresca collinetta panoramica sulla riva destra dell’Elsa, tra i rami del torrente Pesciola, ha consolidato la sua rilevanza aziendale e architettonica a partire dal XVI secolo e verso la fine del Seicento, sotto la gestione della nobile famiglia fiorentina dei Tornaquinci, era già una proprietà ampliata e ben organizzata.

 

 

Prima della creazione del Granducato di Toscana non vi erano tracce della fattoria: è solo dall’inizio del XIV secolo che si evidenzia la presenza dei futuri poderi della tenuta, inizialmente suddivisi in piccole unità agricole locali, alcune delle quali già appartenenti a mercanti fiorentini.

Durante la prima età medicea, la Valdelsa centrale era caratterizzata dalla mancanza di grandi proprietà fondiarie e sarà solo dalla fine del XVII secolo che cominceranno a vedersi fattorie più estese, possedute spesso dall’aristocrazia fiorentina: è probabile che durante la seconda metà del Cinquecento la riorganizzazione sociale e politica della Valdelsa operata dal regime dei Medici abbia favorito anche la nascita della Fattoria di Sticciano come proprietà della prestigiosa famiglia Tornaquinci.

Nei secoli successivi, la Tenuta di Sticciano ha subito varie trasformazioni, adattandosi ai cambiamenti dei tempi pur mantenendo intatta la sua essenza.

Oggi, grazie a un ambizioso progetto di restauro e valorizzazione, la tenuta è rinata come destinazione turistica di altissimo livello: gli edifici storici sono stati ristrutturati con cura, preservando l’architettura originale e introducendo ogni genere di comodità per coccolare al meglio i propri ospiti, garantendo loro di vivere una vacanza indimenticabile.

La Tenuta offre una ricercata varietà di esperienze, dalle degustazioni di vino alle passeggiate nei vigneti, dalle lezioni di cucina alle escursioni nella campagna toscana: ogni attività è pensata per far immergere i visitatori nella bellezza e nella cultura della regione, offrendo un assaggio autentico della vita toscana.

Per chi poi desidera prolungare il proprio soggiorno la Tenuta di Sticciano offre anche diverse soluzioni di ospitalità: dalle eleganti camere nelle dimore storiche agli accoglienti appartamenti immersi nel verde, ogni soluzione è arredata con gusto e dotata di tutti i comfort.

All’interno di questa meraviglia è anche possibile godere di rilassanti trattamenti rigeneranti per corpo e mente in una location assolutamente esclusiva: uno spazio dedicato al benessere, un luogo incantato con vista sulla vallata da cui poter vivere l’emozione pura di un viaggio multisensoriale attraverso massaggi e rituali che, passando attraverso la vostra pelle con olio extra vergine d’oliva, piante autoctone e altre eccellenze, arriveranno al cuore.

Per completare questa esperienza di totale relax, la Tenuta offre anche un’esclusiva area wellness con una piscina panoramica dalla quale è possibile ammirare le torri della famosa città di San Gimignano, il tutto immerso nella quiete della campagna toscana.

Al centro dell’offerta enogastronomica della Tenuta di Sticciano si trova il nuovo ristorante “Marchese d’Elsa” aperto anche a chi non soggiorna nel Resort. Rinomato per la sua cucina raffinata e “confortevole”, utilizza ingredienti freschi e locali anche provenienti direttamente dai terreni della tenuta.

Il menù, che cambia stagionalmente, riflette l’impegno per la qualità e la sostenibilità: dal pane fatto in casa, ai sughi tradizionali, passando attraverso secondi e contorni impreziositi dall’olio extra vergine di oliva della tenuta. Ogni piatto è creato con grande attenzione ai dettagli e al territorio.

A Sticciano si producono da secoli grandi vini e un Olio Extra Vergine di Oliva di estrema eleganza, ottimi per accompagnare e valorizzare ogni piatto, creando abbinamenti perfetti che esaltano il gusto e la complessità di ogni ingrediente.

La Tenuta di Sticciano e il ristorante “Marchese d’Elsa” rappresentano un’autentica eccellenza del nostro territorio: in questo angolo di paradiso toscano, accoglienza e storia si fondono per offrire un’esperienza autentica e indimenticabile.

Che siate appassionati di cucina, amanti del buon vino o semplicemente in cerca di un luogo dove rilassarvi godendo delle bellezze della natura, la Tenuta di Sticciano sicuramente vi saprà sorprendere.

 

 

Il Calendario degli eventi alla Tenuta di Sticciano

 

8 AGOSTO: PIC-NIC SOTTO AL QUERCIONE

10 AGOSTO: CALICI SOTTO LE STELLE- SAN LORENZO

16 AGOSTO: APERITIVO MUSICALE CON LORENZO FIORENTINI

25 AGOSTO: PIC-NIC SOTTO AL QUERCIONE

30 AGOSTO: APERITIVO MUSICALE CON LORENZO FIORENTINI

14 SETTEMBRE: PIC-NIC SOTTO AL QUERCIONE

28 SETTEMBRE: SERATA IN MUSICA CON IL DUO DE BEI-VIOLATO

28 & 29 SETTEMBRE: CANTINE APERTE IN VENDEMMIA

5 OTTOBRE: PIC-NIC SOTTO AL QUERCIONE

 

Info: Tenuta di Sticciano, Via di Sticciano 207, Certaldo (Fi) / Tel: +39 0571 669032 / reception@tenutadisticciano.it