A Cura della Redazione

 

Temera è una delle aziende leader a livello mondiale nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti per i mercati della moda e del lusso. Sfruttando una serie di tecnologie IoT e blockchain, la gamma di soluzioni Temera legate al Digital Product Passport aiuta a tracciare tutte le informazioni e i dati relativi all’intero ciclo di vita del prodotto, tra cui l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione, la logistica e la distribuzione, la gestione dell’inventario, le vendite, il post-vendita e i processi di upcycling o di fine vita.

 

 

Temera è stata fondata in Italia nel 2009 ed è entrata a far parte di Beontag nel 2022. Beontag è un global business enabler riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali fornitori di soluzioni IoT, materiale grafico ed etichette. Con sedi in oltre 15 paesi e una presenza globale in più di 40 mercati, Beontag offre prodotti end-to-end per una vasta gamma di settori e imprese, facilitando una comunicazione continua tra aziende, prodotti e persone.

“There’s no Sustainability without Traceability” è il titolo della tredicesima edizione dell’evento annuale di Temera, tenutosi il 12 e 13 giugno presso il centro sportivo “Rocco B. Commisso Viola Park” di Firenze. Durante la due giorni, ricca di appuntamenti sportivi e talk, hanno partecipato i maggiori player della sostenibilità e dell’innovazione nel settore moda e lusso. L’evento è culminato con la conferenza omonima, che ha esplorato il ciclo di vita del prodotto, dalla ricerca delle materie prime alla tracciabilità downstream, fino ai processi di riciclo.

Non si può parlare di sostenibilità senza considerare la tracciabilità nell’industria della moda, dove oggi quasi il 90% delle emissioni è legato alla filiera produttiva. Trascurare questa parte della filiera comporta il mancato coinvolgimento dei vari attori nei processi di raccolta dei dati, poiché l’impatto del retail, seppur da monitorare, è minimo rispetto alla trasparenza necessaria su materie prime e fornitori. Dai vari panel di discussione è emerso che non possiamo migliorare ciò che non riusciamo a misurare e non possiamo misurare ciò che non riusciamo a tracciare. Tracciare il ciclo di vita di un prodotto significa ridurre i rischi, identificando rapidamente gli anelli della catena del valore che necessitano di intervento. La tracciabilità consente quindi di misurare l’impatto ambientale e sociale di un prodotto, permettendo alle aziende di migliorare i propri standard etici e le performance ecologiche.

La conferenza si è conclusa con la lettura del Sustainability Manifesto Temera, un impegno dell’azienda per il cambiamento, la sostenibilità e la responsabilità sociale nell’industria della moda. L’evento si è chiuso con una cena di gala all’aperto, negli spazi suggestivi del Viola Park, la nuova casa “viola” della Fiorentina.

 

 

Info: www.temera.it