Di Federico Donti
Un evento da non perdere a Castiglione del Lago! Siamo arrivati alla fine di questo 2024 e con grande soddisfazione vi raccontiamo uno degli eventi più importanti della nostra regione: ‘Luci sul Trasimeno’. Segnatevelo: dal 7 dicembre, per tutte le feste e per il quinto anno consecutivo, sarà allestita la struttura più grande al mondo realizzata sulle acque del bacino umbro e raffigurante uno scenografico Albero di Natale.
La manifestazione, organizzata dall’associazione ‘Eventi Castiglione del Lago APS’ con i suoi oltre cento volontari, con il sostegno del GAL Trasimeno-Orvietano (Gruppo Azione Locale), si concentra nell’artistica e monumentale installazione – tra le leggere e morbide onde del Lago Trasimeno – dell’Albero di Natale in acqua più grande del mondo.
Vi saranno inoltre un’infinità di iniziative collaterali, per far sì che la favola possa rivivere ancora e il calore delle festività natalizie possa abbracciare le migliaia di visitatori umbri e quelli attesi da fuori regione.
Facile immaginare l’impatto emozionale a livello visivo in combinazione con le 2.400 luci perimetrali e le 250 lampade interne che adornano un albero capace di estendersi per 1.080 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza, grazie a 7.165 metri di cavo sorretti da 166 pali portanti.
Fatto non trascurabile, dal punto di vista logistico ed ecologico, dovete sapere che il 100% di energia elettrica prodotta per illuminarlo proviene da fonti rinnovabili.
La scenografica, suggestiva ambientazione regalerà al visitatore uno stupendo osservatorio dall’altura del percorso a ridosso della Rocca del Leone di Castiglione del Lago, una ‘visione’ unica nel suo genere in grado di creare atmosfere magiche sia per i bambini che per le famiglie.
Il giorno prima dell’Immacolata alle ore 17.30, si darà così il via alla festa, con l’accensione delle luci e con diverse nuove iniziative: come, per esempio, il “Wonder Show”, uno spettacolo di luci e pura meraviglia che – ripetuto per ben tre volte nell’arco di ogni singola sera – disegnerà in cielo coreografie luminose mozzafiato, pronte a rispecchiarsi sull’acqua del bacino lacustre.
L’albero sarà unicamente visibile attraversando un percorso che promette grande impatto, soprattutto per i più piccoli, fatto di luci e di attrazioni coinvolgenti come il “Babbo Natale Xmas Garden”. Qui si potranno incontrare Santa Klaus e i suoi aiutanti tra sorprese incantate e tantissimi giochi, unitamente al “Sentiero del Presepe” che reca una imperdibile ambientazione ricca di magia.
All’interno potrete trovare anche un inedito “Xmas Café” per una pausa di ristoro conviviale, preceduto da un’area riservata accessibile a tutti, che è la vera grande novità del 2024: per la prima volta a Castiglione del Lago si terrà infatti “Chocolake”, una dolce parentesi firmata Eurochocolate, manifestazione pronta a conquistare il Trasimeno con i suoi stand, nei quali sarà possibile conoscere, degustare e acquistare decine di tipologie di cioccolata.
Sugli altri fronti, tornano inoltre a grande richiesta il “Ghiaccio Park” con una pista di pattinaggio su ghiaccio totalmente rinnovata, il tradizionale “Villaggio dei Mercatini” con il migliore artigianato e le più svariate tipicità; poi “Castiglione del Lego” per un trionfo di mattoncini colorati e costruzioni da record e gli allestimenti lungo le vie del centro storico (tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet: www.lucisultrasimeno.it ).
Un’infinità di proposte, per tutti i gusti e le età, insomma, che renderanno Castiglione del Lago una destinazione ‘magnetica’ e attrattiva per le prossime festività. Il paese così tornerà a fregiarsi del titolo di vero “Borgo delle Feste”.
Si ringrazia Il Gal Trasimeno-Orvietano per la disponibilità dimostrata.