Di Simone Bandini

 

Anche in questo numero di Valley Life ci troviamo a parlare di un’azienda storica perugina, leader nel settore della casa: Oppiarelli Arredamenti. Ci preme far sapere che anche in questo caso, azienda e famiglia sono legate indissolubilmente tra di loro – conferendo un valore aggiunto alla nostra economia di ‘Paese’.

 

 

Nasce tutto nel 1969 da Romano Oppiarelli, nella storica falegnameria toscana che produceva mobili tradizionali, per poi insediarsi a Perugia a metà degli anni ‘70. Da qui il cambiamento aziendale che li vede passare dalla condizione di produttori a commercianti.

“Nel 1976 la nuova sede di Oppiarelli Arredamenti è già in via Marconi”, ci dice Fabio Oppiarelli (uno dei figli di Romano), che a soli undici anni si ricorda di aver aiutato il padre e la madre a montare il pavimento nel nuovo show-room; di fatti tutt’ora, al timone dell’azienda sono proprio i figli, Fabio e Michele, che da sempre hanno seguito la passione dei genitori per i mobili e l’arredo.

La capacità di innovare e ‘vedere il futuro’ di Romano Oppiarelli e sua moglie Maria è sempre stato un valore aggiunto: da questa intuizione nasce l’idea di fondare un centro cucine: nel 1982 aprono, dunque, un nuovo punto vendita in via Gallenga (sempre a Perugia), che tre anni dopo diviene un’esposizione di cucine domestiche – unico nel territorio. Un’operazione assolutamente rivoluzionaria che, per la lungimiranza, di conseguenza ottiene grande riscontro e successo.

Sul finire degli anni ’80 (correva l’anno 1987 per l’esattezza), Oppiarelli sposta di nuova la sede in uno stabilimento più grande e strategico, a Sant’Andrea delle Fratte: un nuovo show-room di 2800 mq vanta esposizioni ambientate di cucine, soggiorni camere da letto e arredo multimarca per tutta la casa.

L’essenza di questa azienda è naturalmente l’amore per la progettazione, gli ambienti della casa ed il poter seguire, con la massima professionalità, la sua committenza, dalla fase progettuale alla messa in opera.

“Una professionalità, per così dire, ‘storica’, costruita nel tempo, fatta di coscienza e conoscenza”, prosegue Michele Oppiarelli. “Un servizio chiavi in mano, dalla progettazione degli interni con scelte dedicate, fatte su misura, fino appunto alla consegna e al montaggio, grazie al lavoro di collaboratori validi e affidabili – nonché a una squadra di montaggio qualificata”, precisa.

Un servizio, dunque, di interior design – che parte dei sopralluoghi e spazia dalla distribuzione degli ambienti alla disposizione degli impianti, definendo inoltre, con versatilità, le ‘predisposizioni’ per le ristrutturazioni – senza dimenticare l’assistenza post-vendita.

Il lavoro principale è proprio in Umbria, ma non esclusivamente: ci raccontano di recenti ed attuali esperienze di lavoro all’estero, con consegne di arredi completi per appartamenti e residenze in località come Barcellona, oppure in Olanda e Danimarca!

Nel 2020, Oppiarelli Arredamenti è diventato punto ufficiale di Lube Cucine, consolidando la sua leadership in un settore in continuo aggiornamento funzionale, tecnologico e stilistico.

 

Info: Oppiarelli Arredamenti, Via Gerardo Dottori 68, Perugia / tel. 075 5288473 / www.oppiarelli.it / oppiarelli@oppiarelli.it