Di Serena Lombardi

 

La Rocca Sanitaria Ortopedia vanta un’esperienza consolidata nel settore degli ausili ortopedici sanitari, in particolare in quello delle calzature. 

 

 

Nel punto vendita sono disponibili varie tipologie e marche di calzature; ogni piede, infatti, deve trovare la calzatura adatta alla sua forma: “Non è il piede che deve adattarsi alla calzatura ma piuttosto, al contrario, la calzatura deve essere adattata al piede”.

“Quella della calzatura è una passione innata nella nostra famiglia visto che siamo alla terza generazione attiva nel campo della produzione di calzature”, raccontano. “La Rocca” non è solamente un punto vendita di articoli sanitari ma anche un tomaificio: “Nel nostro laboratorio in Romagna, a San Piero in Bagno, realizziamo una parte della produzione per il marchio Ecosanit”.

La conoscenza tecnica e l’esperienza maturata nel settore calzaturiero permette loro di trovare la soluzione migliore in base alle diverse esigenze dei clienti e, nel caso non ci sia una calzatura già pronta, è possibile realizzarla con le personalizzazioni necessarie. “Offriamo anche il servizio di calzoleria, potendo quindi risuolare, cambiare sottotacchi, personalizzare e riparare le tomaie delle vostre calzature”, precisano.

La stretta collaborazione con il tecnico ortopedico consente loro di trovare la soluzione più adatta alle diverse necessità posturali: “Molto spesso si tende a sottovalutare l’importanza delle calzature nel raggiungimento di una corretta postura che permetta, nell’arco della giornata, di fronteggiare adeguatamente problemi ricorrenti – come ad esempio gambe gonfie, mal di schiena o bruciore ai piedi”.

 

 

Il plantare su misura messo nelle calzature sbagliate può essere a volte inutile se non dannoso, per questo nelle calzature sanitarie è già predisposto lo spazio necessario per far in modo che il plantare su misura produca il sostegno più corretto possibile, al fine di migliorare la postura.

In molti casi una buona calzatura tecnicamente corretta per le nostre necessità può anche rendere superfluo l’utilizzo dei plantari su misura.

Creare calzature non è un lavoro semplice, dietro ogni calzatura ci sono molte fasi di lavorazione necessarie per ottenere un prodotto finale di alta qualità: “La produzione della calzatura inizia sempre da un disegno che deve tenere conto di molti aspetti, tra i quali i trend del momento che, nel nostro settore, devono essere compatibili anche con necessità tecniche stringenti. Dopo l’idea iniziale il modellista deve far diventare realtà il disegno che sarà adattato alla forma con cui si crea la calzatura”.

Nelle calzature sanitarie la forma ha un’importanza primaria visto che, come detto, deve essere più simile possibile ai nostri piedi: “Considerate che nei negozi di calzature ‘normali’ sono utilizzate forme con calzata da 5 a 8 mentre quelle sanitarie possono avere una calzata da 8 a 14”. Per calzata si intende la circonferenza del piede (questo parametro non coincide con il numero del piede che ne determina solo la lunghezza).

 

 

Una volta creato il modello si passa alla fase del taglio materiali che andranno a comporre la tomaia. La scelta dei materiali adeguati (pelle, tessuto o elasticizzati) garantirà un’elevata durabilità del prodotto finale. Dopo il taglio dei componenti si procede all’assemblaggio della tomaia: “L’orlatura della tomaia deve essere eseguita con molta precisione; infatti, ogni cucitura deve essere fatta con scarti che non superano il millimetro”.

A questo punto torna in gioco la forma su cui si andranno a montare il sottopiede, la tomaia ed infine la suola; componenti che dovranno combaciare perfettamente al fine di produrre una calzatura di alta qualità.

Non basterebbero dieci pagine di questa rivista per descrivere al meglio tutti i passaggi e le attenzioni tecniche necessarie a differenziare la creazione di una calzatura normale rispetto ad una calzatura di qualità: “Non vi rubo altro tempo ma vi invito a provare le nostre calzature in negozio dove potremo chiarirvi ogni curiosità tecnica”.

 

Info: Centro Salute “Sanitaria Ortopedia La Rocca snc” di Graziani Marco e Michele & C., Via Roma 222, Ponte a Poppi (Ar) / Tel. 0575 049031 / www.sanitarialarocca.it / info@sanitarialarocca.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *