di Jori Diego Cherubini

 

Ecco un posto per chi ama la terra, la coltiva e la custodisce. Siamo da Pieraccini, a due passi da Seggiano, Castel del Piano e la Val d’Orcia. All’interno si possono trovare piante d’ogni tipo (da appartamento, da frutto e da siepe), fiori tra i più colorati, oltre a ortaggi, semi, terriccio, pellet, mangime per gli animali, e un reparto ferramenta con gli arnesi per tutti i lavori di campagna.

 

 

Il posto, a gestione familiare, esiste dal 1995 grazie a un’intuizione di Lodi Pieraccini. Chi arriva può contare sull’esperienza, più che ventennale, delle figlie di Lodi, Roberta e Lorella, e di Riccardo. Si accede e si viene catturati da odori di piante profumatissime, dai colori, e anche dagli arnesi più disparati e curiosi per la cura della terra e del verde. C’è proprio di tutto. Ma iniziamo dalle piante: «abbiamo un’ampia scelta – raccontano – per terrazzi e balconi, soprattutto nel periodo che va da aprile a fine giugno, e fino a settembre inoltrato proponiamo piantine per orto (da interrare in autunno) oltre a una vasta scelta di piante grasse, grandi e piccole, e aromatiche, come menta, erba cipollina, origano, maggiorana, o meno comuni e da usare in cucina, come il coriandolo, il dragoncello e la ruta. Non mancano, ovviamente, arbusti da frutto, come ciliegi, meli, albicocchi, susini, ulivi, ma anche ornamentali, come le rose o il gelsomino».

Nel tempo il posto ha aumentato notevolmente l’offerta: «ci sono bellissimi vasi in terracotta o plastica, colorati, trasparenti, da interno e da esterno». Per gli animali: «proponiamo granaglie e farine della “Mignini”: un’azienda italiana specializzata». Tra le novità c’è anche la rivendita del pellet: «Proponiamo solo il top, e abbiamo un furgone con pedana per le consegne a domicilio (gratuite nelle zone limitrofe)».

Sempre per i trasporti, Pieraccini dispone della consegna a domicilio di materiali inerti, come sabbia o breccia. Oltre a un escavatore per recinzioni, movimento terra, sbancamenti, sistemazione di terreni (per la piantumazioni degli alberi), manutenzione e ripristino strade.

All’interno si apre un capannone molto grande, con la rivendita di tutto ciò che occorre per la cura del giardino e dell’orto – seghetti, forbici, pale, annaffiatoi, bottiglie, mangiatoie, abbeveratoi per animali, concimi liquidi o in granelli (specifici per ogni tipo di pianta), terriccio per orchidee, materiale per impianti a goccia (come tubi e raccordi). Ma anche reti di ogni tipo, per le recinzioni, per coprire la legna, antigrandine, da ombra, e per le rampicanti. Non manca il servizio di affilatura forbici e coltelli: «si affidano a noi i migliori macelli e ristoranti della zona, poiché si tratta di un lavoro delicato».

 

Info: Pieraccini Lodi, di Roberta e Lorella. Loc. Leccio, 23, Castel Del Piano (Grosseto).

Contatti: roby.pieraccini@tiscali.it – Tel: 0564/956761