Di Jori Diego Cherubini
Siamo immersi in uno dei paesaggi più iconici d’Italia – a due passi da Sant’Antimo, Montalcino, la Val d’Orcia, la Maremma e il Monte Amiata – dove ha sede la AR Consulting Italia. Un progetto multiforme, gestito dall’esperienza, dalla visione e dalla conoscenza del settore turistico e immobiliare di Alessio e Cristina, e, nondimeno, dal loro affiatamento come coppia. La Corte Francigena, un conglomerato urbano che spicca per gusto, raffinatezza dei dettagli e servizi di prima qualità, rappresenta un’eccellenza dell’accoglienza turistica nella zona, e non solo.
«Dopo anni di lavoro a Milano – racconta Alessio – volevo cambiare vita e nel 2019, dopo essermi reso conto del grande potenziale di questa terra e con la passione del settore immobiliare, ho dato vita alla AR Consulting Italia. Ci occupiamo in particolare di gestione turistica, consulenza immobiliare e conduzione di proprietà conto terzi». Un piccolo borgo da gestire: «Sono ben 27 appartamenti, all’inizio è stato difficile, ma con l’arrivo di Cristina, esperta nel settore del turismo di lusso in Italia, abbiamo unito le forze e oggi siamo un punto di riferimento». «Abbiamo una visione e una missione specifica che coincidono con il turismo di qualità – aggiunge Cristina – abbiamo fatto rete avviando nuove collaborazioni, posizionandoci a un livello decisamente alto; oggi possiamo dire di essere il fiore all’occhiello del territorio, insieme a poche altre strutture».
Il Residence Corte Francigena si trova in mezzo alla natura, sul promontorio di Castelnuovo dell’Abate. Zona di vini, oli pregiati e gentili declivi che dolcemente arrivano al mare. «Nella nostra struttura l’ospite si sente coccolato, chi arriva dalla grande città prova immediatamente un effetto wow». Un format nuovo progettato per essere qualcosa di unico, riscontrabile sia nella parte esterna che nell’arredamento minimale e funzionale: non più travi a vista, cotto e ferro battuto, ma uno stile moderno in grado di intercettare i gusti dei giovani, e non solo. Per rilassarsi ci si può tuffare nell’incredibile piscina a sfioro, o recarsi tra gli ulivi della zona relax in un luogo suggestivo e panoramico. I clienti ci scelgono per la posizione, l’architettura, la piscina a sfioro, la qualità di appartamenti e arredamento, la vicinanza a tantissimi siti di grande interesse artistico e culturale e in generale per un completo relax».
Accoglienza e servizi: «Abbiamo dato vita alla Bike Lab Francigena, con l’idea di mettere sul mercato un servizio di biciclette a mobilità assistita; un “lab”, dunque, dove gli ospiti, ma anche i clienti esterni, possono trovare assistenza, sosta, caffè e bici nuovissime. Abbiamo idea di ampliare il nostro Lab con più centri di assistenza per ciclisti sulla Val d’Orcia, e non solo». Abnegazione, e spirito: «Spesso – conclude Alessio – quando la sera usciamo dall’ufficio e non c’è nessuno in giro andiamo all’abbazia di Sant’Antimo per ritrovare un’atmosfera austera e rigenerante; chi ambisce a fare impresa deve affidarsi anche alla spiritualità e a un modo di vedere le cose non standardizzato. In questo posto ci sono energie positive, amiamo meditare sotto gli ulivi secolari». L’azienda «familiare» fa la differenza: «tutti marciano nella stessa direzione, e si perseguono interessi comuni».
Non possono mancare i progetti futuri: «quello più ambizioso, iniziato nel 2023 in Umbria, consiste nello sviluppare una vera e propria attività immobiliare con l’acquisto di vecchie proprietà per poi ristrutturarle tramite una nuova attività, la “Edil Service Montalcino” e rimetterle sul mercato turistico degli affitti brevi e quindi affidarne la gestione a AR Consulting Italia. Un “gioco” tutto fatto in casa, in questo modo, nel tempo, potremmo portare un valore aggiunto ai piccoli borghi del territorio e avere una rete di strutture di proprietà». Le attività di cui vi occupate sono molteplici avete pensato a un nome o un brand per racchiuderle tutte? «Certo, stiamo pensando da tempo a un brand che ci contraddistingua in tutte le attività: un’azienda simile a un gruppo ma con attività create da zero; non possiamo dire molto, ma vi spoileriamo che sarà un brand che porterà le nostre iniziali. Un sogno che sta diventando realtà».
Info: AR Consulting ITALIA, Via Ferretti snc, Località Castelnuovo dell’Abate – Montalcino (Si) / www.arconsultingitalia.com / info@arconsultingitalia.com / Tel. 0577 160 7523 / 351 61 00 286
Soggiorna da noi: www.cortefrancigena.it / info@cortefrancigena.com / Tel: 0577 160 7319 / 366 71 13 711
Bike Lab Francigena: www.bikelabfrancigena.it / info@bikelabfrancigena.it
Edil Service: www.edilservicemontalcino.it / info@edilservicemontalcino.it