A Cura della Redazione

 

A scuola sul Lago di Bilancino. Diventa un velista, scopri il modo più completo per andare sul Lago, per mare.

 

 

I corsi della Scuola di Vela organizzati dal Circolo Nautico del Mugello sono perfetti per chi non ha esperienza di navigazione e per chi vuole migliorare la propria tecnica: “Il nostro principale obiettivo è quello di offrire opportunità di conoscere la barca a vela, di sperimentarne la navigazione dove il vento è il motore unico e il velista il protagonista assoluto”.

La Scuola di vela all’interno del Circolo Nautico del Mugello nasce più o meno 21 anni fa, con l’arrivo nel Circolo di Soci Istruttori che promossero e favorirono l’accesso allo sport della vela a chi si mostrava interessato a sperimentare uno sport velico fra le montagne dell’Appennino: “Da 21 anni aiutiamo gli amanti della navigazione a diventare velisti. Piccoli di gruppi di ragazzi adolescenti iniziarono con le prime lezioni sulle derive Optimist, seguiti da due Istruttori che non solo erano in possesso della tecnica della navigazione velica, ma anche di abilità comunicative e psico-sociali per motivare, istruire e sostenere ragazzini alla loro prima esperienza velica che non sempre risulta incoraggiante”.

La barca non è un’auto che si mette in moto e parte, la barca è volubile, sente l’acqua e dipende dal vento e dalle sue vele. La sensibilità alla percezione della direzione del vento è un’abilità che si acquisisce piano piano: il vento sul Lago di Bilancino è mutevole, pronto a gonfiare le vele e altrettanto veloce a calmarsi e magari cambiare la direzione. Una raffica improvvisa e solo un pronto adeguamento delle vele, evita che la barca “scuffi” e si finisca in acqua. Al Circolo Nautico del Mugello i corsi sono dedicati ai ragazzi e agli adulti, Optimist e Laser ,FJ, J24 – categorie di barche adatte alle varie età e livelli di apprendimento.

Gli istruttori ad oggi sono in numero di tre, coadiuvati da altrettanti aiuto-istruttori che assicurano sicurezza in acqua e divertimento! Lo sport della vela implica l’apprendimento di un modo responsabile alla gestione dell’imbarcazione nonché attenzione alle esigenze comuni del gruppo – perché la vela è uno sport completo che, accanto all’impegno fisico, richiede lo sviluppo di capacità cognitive, relazionali e sociali. Nella navigazione in equipaggio gli allievi sono stimolati a sviluppare il senso di cooperazione e l’autodisciplina sollecitando al tempo stesso capacità di scelte autonome e senso di responsabilità al fine di contribuire alla conduzione ottimale dell’imbarcazione, per una cultura sportiva fondata su valori di partecipazione attiva, solidarietà, lealtà, rispetto delle regole, vissuto in prima persona e non solo da spettatori.

La vela non è solo uno sport ma un grande insegnamento di vita: sull’acqua tra vento e onde cambia la tua prospettiva. In barca a vela si impara a rispettare l’ambiente, a conoscere i propri limiti e a condividere: la passione, l’esperienza, il divertimento. In sicurezza. Al Lago s’impara.

 

 

Info: www.circolonauticomugello.it