Di Paola Butera

 

Dal banco alla tavola per sentirsi a casa.

 

Sulla vecchia Via Eugubina che da Branca porta a Fossato di Vico, negli anni 60 nasceva il caseificio sociale CAMAU (Cooperativa Agricola Montana Alta Umbria) che per oltre quarant’anni ha servito la zona con i suoi prodotti caseari locali. Con l’avvento degli anni 2000, Silvia e Marcello, due fratelli nati e cresciuti nel territorio, rilevano l’azienda mantenendo lo spaccio aziendale che, dopo tre anni, aumenta l’offerta con la vendita di frutta e verdura, carni pregiate, una selezione di salse tartufate e le strenne natalizie. Tutti prodotti che provengono da piccoli produttori locali. La passione e l’attaccamento alle origini sono alla base dell’evoluzione di Golosità Umbre, una bottega dal sapore autentico dove fermarsi e rifornirsi delle migliori specialità del posto.

 

 

Tre anni fa Silvia e Marcello, forti della richiesta di piatti pronti, coltivano il desiderio di ampliare gli spazi e di creare una sala adiacente per dare un servizio maggiore ai clienti. L’attività di ristorazione prende il via dopo una accurata ristrutturazione e oggi, durante i giorni feriali, chi è di passaggio o si reca in bottega per fare spesa, può fermarsi a pranzo in questa bella sala luminosa e arredata con gusto.

“E’ una ristorazione genuina” ci tiene a precisare Silvia “creata con gli stessi prodotti interni al negozio. La mattina iniziamo componendo il menù davanti a un buon caffè, controlliamo gli arrivi del giorno cercando ogni volta di creare dei piatti che riportano alla tradizione contadina delle nostre famiglie. Come succedeva una volta, che si cucinava con quello che la terra ci offriva”.

 

 

La lavagna posta all’ingresso anticipa il Menù del giorno, sempre diverso. Ad esempio, tra i primi ci sono sempre due o tre tipi di pasta artigianale, selezionata tra i migliori fornitori del territorio, con i condimenti che si possono scambiare. E poi c’è la carne, da scegliere direttamente al banco: tagliata, fiorentina, lombata, tutte di altissima qualità e dai nomi delle razze inconfondibili, Limousine e Charolais. Tutto è espresso e Silvia spiega, con la sua grazia, la differenza tra un taglio e l’altro, consigliando sulla scelta.

In cucina, Marcello predispone la griglia, il cuoco Marco dirige e prepara primi e dolci della tradizione, mentre Sara si occupa delle verdure che trova disponibili al banco, rigorosamente di stagione. C’è una bella varietà tra cui scegliere e le cucina in vari modi: gratinate, arrostite, grigliate. Cotture semplici che esaltano il gusto dei prodotti genuini, proprio come a casa. Nella sala, disposti a vista, un’accurata selezione di vini (127 etichette) tra cui scegliere, molti vini locali e qualche produttore fuori zona.

 

 

Ci sono poi i riti che mantengono viva la tradizione come il ‘Giovedì gnocchi’ – giorno dedicato per antonomasia, che si celebra tutte le settimane. Il non plus ultra sono, infatti, gli gnocchi al ragù d’agnello in bianco oppure, nella stagione estiva al ragù di cinghiale con tartufo scorzone.

Golosità Umbre è diventato un luogo d’incontro: mangi il piatto del giorno, scambi due parole con gli amici, fai la spesa e ti arricchisci dei racconti di chi ha vissuto il cambiamento e ne ha fatto una risorsa, raccogliendo la richiesta e facendone un’opportunità.

 

 

Info: Golosità Umbre, Via Eugubina 45, Fossato di Vico (Pg) / Tel 339 2346870 (È consigliata la prenotazione)